La rinoplastica è, ad oggi, sicuramente uno degli interventi chirurgici più desiderati.
Migliaia sono le persone che decidono di rivolgersi ad uno specialista per migliorare le proprie imperfezioni in un’area così centrale del volto e acquisire maggiore fiducia in sé stesse.
Negli ultimi anni, tuttavia, molte sono le tecniche che si sono affinate per riuscire ad ottenere quei risultati che prima erano possibili solamente con la chirurgia.
Tra questi, il rinofiller è sicuramente l’alternativa più in voga.
Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere riguardo questa tecnica.
Che cos’è il rinofiller?
Il naso è per molti un tasto dolente. Difetti in quest’area così esposta alla vista spesso infatti portano le persone a non piacersi, sentirsi a disagio e isolarsi dagli altri. Fino a poco tempo fa, però, l’unica opzione per fare fronte a questi problemi era rappresentata dall’intervento chirurgico che, per le stesse ragioni, intimorisce molte persone.
Il lungo periodo di convalescenza richiesto dopo questo tipo di procedura, infatti, rende il lasso di tempo in cui si è “impresentabili” molto lungo, scoraggiando molte persone dal compiere questo passo.
Ad oggi però esistono delle tecniche molto meno invasive che riescono a garantire un risultato efficace e in armonia con il resto del volto: una soluzione ideale per chi vuole migliorarsi in modo più gestibile e veloce.
Quando si parla di “rinofiller”, in particolare, si fa riferimento ad un trattamento che prevede l’iniezione di acido ialuronico nei punti critici del naso che il paziente vuole correggere: alcuni interventi richiesti con il rinofiller riguardano la possibilità di creare il cosiddetto “naso all’insù” o rendere la gobba del naso meno evidente.
L’acido ialuronico viene iniettato nelle zone interessate attraverso degli aghi molto sottili, garantendo tempi di recupero praticamente immediati.
Il rinofiller è in sostanza un trattamento molto efficace per correggere piccole asimmetrie o imperfezioni. Diverso il caso della risoluzione di problematiche più serie, come ad esempio un setto nasale deviato, che richiedono risposte di tipo chirurgico.
Rinofiller: tutti i vantaggi
Rispetto alla chirurgia estetica tradizionale, il rinofiller presenta quindi numerosi vantaggi.
Innanzitutto il rinofiller è reversibile. A differenza degli interventi chirurgici, se il paziente non è soddisfatto del risultato, è possibile infatti rimuovere l’acido ialuronico iniettato in modo da ritornare alla situazione di partenza.
Inoltre, l’effetto del rinofiller dura mediamente dai 6 mesi ad 1 anno, a seconda delle caratteristiche del paziente e dall’acido utilizzato dal medico.
Come abbiamo già visto, il naso è una parte del corpo estremamente delicata per il paziente: ecco perché se un intervento riuscito con successo può essere molto appagante, anche un risultato errato può risultare estremamente drammatico. Avere la possibilità di poter correggere un eventuale trattamento con risultati non ottimali fa sì che il rinofiller sia uno dei trattamenti più richiesti dai pazienti.
Altro vantaggio di questo trattamento riguarda i tempi di recupero: il paziente può generalmente tornare alla propria vita e alle proprie attività subito dopo il trattamento. Non esiste convalescenza e anche gli effetti collaterali sono minimi.
Questi possono variare da irritazioni cutanee fino ad una sensazione di prurito, ma niente che renda il paziente momentaneamente irriconoscibile come farebbe un intervento chirurgico.
Infine, il rinofiller non è assolutamente una procedura invasiva: non richiede anestesia, può essere eseguita in un normale ambulatorio e richiede solamente 30 minuti, con l’applicazione di una crema anestetica nella zona interessata.
Procedure poco invasive come questa sono facilmente effettuabili sulla nostra linea di poltrone dedicate alla medicina estetica, sviluppate in collaborazione con un comitato scientifico di medici e chirurghi estetici specificamente per andare incontro alle esigenze di un settore in continua evoluzione e sviluppo.
Il rinofiller è infatti solo uno dei trattamenti la cui domanda è in espansione, in un mercato che si allarga costantemente per numero di utenti e offre possibilità sempre più innovative da realizzare in ambito ambulatoriale: il lifting liquido e la prejuvenation sono altri esempi che rendono chiaro che attrezzarsi al meglio per fare fronte a queste novità può davvero fare la differenza sulle possibilità di successo di un professionista o di uno studio di medicina estetica.
Per ogni richiesta, non esitate a contattarci.