Dal 23 al 25 febbraio si è svolta a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, la 24^ edizione del Congresso Sies, ovvero l’Associazione Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica.
Questa associazione fa parte del “Collegio Italiano Società Scientifiche di Medicina Estetica” che si occupa di formazione e aggiornamenti professionali in ambito di medicina e chirurgia estetica, oltre che della divulgazione di informazioni su queste tematiche presso il grande pubblico.
Nelle parole degli organizzatori, lo scopo principale di questo appuntamento era “il raggiungimento del benessere attraverso la bellezza, unendo molteplici aziende del settore con medici ed esperti nel mondo di medicina estetica e chirurgia estetica, per workshops, simposi e tanto networking”.
Molteplici corsi, possibilità formative, occasioni di confronto e dibattito si sono infatti susseguiti durante queste tre giornate bolognesi a cui, come Tecnocare, abbiamo preso parte con un nostro stand.
Tra le tematiche trattate – oltre naturalmente ad innumerevoli focus generali e settoriali sugli ultimi aggiornamenti in ambito medico e scientifico – questa edizione del Congresso SIES è stata un’occasione per trattare anche altri aspetti della professione.
Ad esempio ci sono stati approfondimenti legati ai profili legali e tecnico – giuridici, in cui è stato trattato da svariati punti di vista il tema dei possibili contenziosi medico – paziente. Inoltre è stato affrontato e approfondito anche l’ambito della comunicazione e del public speaking.
L’esperienza di Tecnocare al 24° Congresso Sies
Tecnocare ha partecipato a questa edizione di SIES presentando il suo concept dedicato alla medicina estetica.
È stato riscontrato un grande successo, soprattutto da parte di quei medici che vogliono posizionare il proprio ambulatorio rendendolo un luogo unico e fortemente distintivo.
Grande rilevanza è stata data al fatto che si tratti di un dispositivo medico, sicuro quindi per il professionista e il paziente, privo di cuciture e conseguentemente perfettamente igienizzabile.
Gli spazi ambulatoriali hanno sempre più bisogno di razionalizzare il work-flow e la proposta di Tecnocare, che concentra in un unico elemento di arredo la poltrona, il carrello servitore, la luce e addirittura una telecamera 4K, è stata fortemente apprezzata.
L’ambulatorio si libera così di tanta strumentazione per permettere al medico di muoversi più facilmente ed assumere tutte le posizioni più utili alla buona resa del trattamento.
Il concetto di all-in-one permette al medico di concentrarsi solo sul trattamento e sul benessere del paziente.
Hanno colpito il pubblico presente al Sies, tutti gli strumenti studiati ad hoc per la medicina estetica, compreso il poggiamano, che agevola il trattamento sulla parte interessata, oltre al poggiatesta che si reclina in varie posizioni facilitando i trattamenti nel distretto cervice-facciale, che rappresentano il 70% delle pratiche di medicina estetica.
La poltrona può poi assumere varie posizioni, con l’ausilio del telecomando o del joystick ai piedi, che favoriscono il comfort del paziente e agevolano il medico.
Piace ai professionisti anche il design della poltrona Tecnocare, che può essere realizzato in diversi colori, da quelli più tecnici a quelli più glamorous, dando così all’ambulatorio un twist sempre fortemente caratterizzante e memorabile.
Per Tecnocare la partecipazione al Sies è stata quindi un’esperienza molto positiva e che ripeterà in futuro, per questo ringraziamo tutti i medici che ci hanno visitato, gli organizzatori e gli operatori presenti.