Quando ci si approccia alla realizzazione di uno studio di medicina estetica, vanno sempre presi in considerazione e valutati sia il lato estetico riguardante l’armonia complessiva dell’arredo del nostro locale, sia quello tecnico, che prevede l’utilizzo di strumenti idonei e che possano mettere a proprio agio il paziente ed il medico.
Come cita il nostro slogan, il luogo è un valore e dà valore. Una location di qualità è un valore aggiunto importante, che fa stare bene chi ci lavora e i pazienti.
Proprio per questo, mettere al centro il paziente diventa un punto di partenza imprescindibile.
Ma facciamo una premessa.
Quando si parla di studi di medicina estetica si considerano quelle strutture che nascono per tale motivo, con standard di sicurezza elevati, personale altamente qualificato e un’attenta cura del paziente
Gli elementi che andremo ad acquistare dovranno quindi essere a misura del paziente e allo stesso tempo garantire all’operatore che dovrà compiere le procedure la massima libertà di movimento, il migliore comfort, la possibilità di raggiungere la massima efficienza di trattamento.
Ecco quindi quali elementi considerare quando si va ad acquistare una poltrona per medicina estetica e per trattamenti medicali.
Il comfort del paziente
Una delle priorità è sicuramente legata al comfort del paziente.
Quando prendiamo in considerazione la medicina estetica, intendiamo un trattamento invasivo che può presentare elementi di stress dal punto di vista psicologico per chi deve ricevere tale procedura.
Un paziente a proprio agio è sicuramente un paziente più rilassato, che può rimanere anche per lungo tempo nella stessa posizione senza affaticarsi, rendendo così più semplici e veloci le procedure per il medico.
Avere poi a disposizione una poltrona che può eseguire più movimenti, sia orizzontali che verticali, permette all’operatore di eseguire nel miglior modo ogni spostamento, ogni trattamento, ogni operazione.
Sicurezza degli operatori e dei pazienti
Una poltrona medicale deve poi avere caratteristiche essenziali legate alla sicurezza sia del paziente che dell’operatore che deve eseguire un determinato trattamento.
Soprattutto in un lavoro dove si richiede precisione e tempo, la sicurezza di ogni attore presente è necessaria alla buona riuscita di ogni trattamento.
Per sicurezza si intende anche il buon funzionamento della poltrona stessa, che deve mantenere in posizione il paziente, assecondando i movimenti del medico, e garantire stabilità.
Pulizia e igiene
Nella scelta della giusta poltrona medicale, va sempre effettuata una valutazione che garantisca facilità di pulizia e igiene, innanzitutto per evitare che eventuali batteri si diffondano sui tessuti.
Una buona opzione è quella di scegliere una poltrona medicale che non presenti cuciture, per evitare quindi il trattenimento di qualsiasi tipo di sporcizia.
Qualità e durata
Nella scelta di una poltrona medicale va evitata la scelta low cost.
Questo innanzitutto perché quanto descritto sopra non si può trovare in un prodotto di media o bassa qualità.
Da non dimenticare poi che quando si va ad acquistare un prodotto destinato a durare nel tempo, si debba valutare, tra le altre qualità, anche la capacità di garantirne le stesse performance per l’intera vita dello strumento.
Un prodotto apparentemente di costo inferiore, ma con una durata nel tempo decisamente minore, finirà per costare ben di più in termini di sostituzione precoce, manutenzione e sospensione del servizio garantito.
Scegliere quindi un prodotto di elevato standard qualitativo, anche se di costo maggiore, si rivela la scelta più economica nel medio-lungo periodo, in quanto mantiene una qualità inalterata negli anni e non necessita di alti costi di manutenzione.