Tutti abbiamo sentito parlare di medicina estetica, ma sappiamo davvero di cosa si tratta?
Sotto l’etichetta di “medicina estetica” vengono compresi tutti quei trattamenti, più o meno invasivi, atti a migliorare parti del nostro corpo o a particolari del viso, o a correggere piccole imperfezioni di essi.
Da sempre si tende a pensare che siano solo le donne a ricorrere a questa branca della medicina per migliorare il proprio aspetto.
In realtà, esiste da tempo un’alta percentuale di uomini che si affidano alla medicina estetica, per cercare di migliorarsi o semplicemente per mantenere un aspetto esteriore che, con il passare degli anni, ha bisogno di qualche “ritocco”.
Le donne: come e perché ricorrono alla medicina estetica
Mentre gli uomini, come vedremo, tendono principalmente a ricorrere alla medicina estetica in età matura per combattere i segni dell’avanzare dell’età, le donne tendono ad effettuare i primi ritocchi estetici già a partire dai 20 anni.
Il trend è in fortissima crescita, con una tendenza che vale sia per gli uomini che per le donne. Questo è dovuto probabilmente ad una costante ricerca di sicurezza in sé, che attraversa tutte le fasce d’età.
Negli ultimi anni, anche la nascita e l’esplosione dei social network e il conseguente bisogno di apparire al meglio, hanno fatto sì che il numero di chi si avvale della medicina estetica sia cresciuto esponenzialmente.
Il “vedersi” quotidianamente, non solo davanti allo specchio ma anche online, ha quindi contribuito a velocizzare questa crescita e a dare un nome a questo fenomeno, si tratta del cosiddetto zoom boom.
Inoltre, gli anni di pandemia dove le “call” di lavoro sempre più frequenti hanno portato sempre più persone a fissare i propri stessi volti dentro i monitor, hanno incentivato molti a cercare piccoli o grandi cambiamenti e miglioramenti estetici personali, a partire da quelli appunto mirati al viso, come ad esempio i trattamenti a base di Botox.
Quanto può costare questa “ricerca della perfezione”?
Si stima che una seduta di Botox costi in media tra i 150 ed i 350 euro, per sedute che dovranno essere ripetute in media ogni 5/6 mesi.
Anche gli uomini ricorrono alla medicina estetica
Come dicevamo, questo desiderio di apparire perfetti o quantomeno “al meglio”, non è più solo prerogativa delle donne. Anche gli uomini infatti sentono il bisogno, in particolare con l’avanzare dell’età, di migliorare il proprio aspetto.
Mentre in passato questa esigenza era per lo più limitata ad alcune categorie professionali come ad esempio gli uomini d’affari o di spettacolo, attualmente questo desiderio è diventato del tutto trasversale.
Di solito l’uomo si approccia alla medicina estetica dopo i 40 anni. Negli Stati Uniti è stato coniato appositamente anche il termine “Daddy Makeover” per intendere quella categoria di padri di famiglia, intesi come persone “comuni”, che si affidano a questa ricerca di miglioramento estetico.
È però in forte aumento nel nostro Paese la fascia d’età di uomini compresi tra i 25 e i 30 anni che richiede questo tipo di prestazioni.
Sono le cosiddette “zampe di gallina” e la comparsa delle prime rughe a preoccupare principalmente gli uomini, spingendoli a cercare un medico per ottenere di nuovo visi lisci e luminosi.
Coolsculpting: di cosa parliamo
Un’altra delle esigenze che incrementano il segmento maschile di mercato della medicina estetica è senza dubbio quella riferita all’aspetto e alla definizione di zone del proprio corpo che si vorrebbe apparissero sempre scolpite e muscolose.
A questo proposito, avete mai sentito parlare di coolsculpting? Si tratta di una tecnica non invasiva per eliminare le cellule adipose in eccesso, grazie ad un raffreddamento controllato nella zona interessata. Viene utilizzata spesso per addome, petto, interno braccia e “maniglie dell’amore”. Un altro tipo di procedura che, quindi, risulta molto attrattiva per gli utenti maschili in campo di medicina estetica.
Anche la tecnologia e la ricerca, insomma, si muovono velocemente verso la possibilità di dare risposte sempre nuove agli uomini e, in generale, a chiunque cerchi un aiuto da questo tipo di medicina, che promette di soddisfare al meglio sempre più esigenze, maschili e femminile.