Ogni esperto di marketing sa quanto sia importante per ogni attività impegnarsi in azioni volte alla fidelizzazione dei clienti.
Con questo si intendono tutte quelle strategie messe in atto dalle aziende per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei propri clienti. Questo perché, a parità di altre condizioni, i clienti più fedeli fanno spese maggiori rispetto a quelli nuovi, spesso fanno pubblicità a costo zero con i propri conoscenti e rimangono più facilmente clienti anche in momenti di difficoltà o congiunture economiche negative.
Lavorare per legare a sé i propri clienti, inoltre, è vantaggioso perché molto spesso resta comunque meno costoso dell’obiettivo di acquisirne di nuovi e in più è strategico per mettersi al riparo da eventuali sfide della concorrenza.
Le strategie di fidelizzazione della clientela possono essere le più svariate: tra le più frequenti c’è l’offerta di programmi fedeltà o sconti e offerte dedicate, accanto all’implementazione di un servizio clienti di qualità.
In tutto questo è centrale l’obiettivo di creare un legame emotivo tra il cliente e il fornitore di beni o servizi, in modo che il primo sia più propenso a continuare a rivolgersi a chi ha già sperimentato, invece che cercare alternative.
Questi aspetti, per una serie di ragioni, sono ancora più importanti nell’ambito della medicina estetica.
Perché nel settore della medicina estetica fidelizzare i clienti è fondamentale
Alcune ricerche mostrano che più del 70% degli adolescenti italiani ha già fatto ricorso a qualche tipo di intervento estetico (fonte Dire.it, consultabile qui). L’età del primo accesso a questo tipo di servizio quindi si è abbassata molto rispetto solo a qualche anno fa.
Questo significa che, potenzialmente, nel settore della medicina estetica un cliente può davvero essere “per sempre”, o quasi.
Innanzitutto perché per ogni fascia di età subentrano diverse necessità dal punto di vista estetico e quindi, a differenza di altri settori, la potenziale domanda di un servizio allo stesso professionista può essere davvero continuativa e durare per gran parte della vita.
Inoltre, molti dei trattamenti non sono definitivi ma richiedono ritocchi periodici. Basta pensare a tutto il campo dei filler – per le labbra o antirughe, ad esempio – che hanno bisogno di essere ripetuti nel tempo per mantenere e migliorare i loro effetti.
A tutto questo bisogna poi aggiungere la speciale componente emotiva che accompagna la scelta di questo tipo di servizio.
Quando si sceglie un professionista per un trattamento di medicina estetica infatti, non solo si sta cercando qualcuno che sia competente dal punto di vista professionale in un ambito che comunque richiede procedure che possono avere un impatto sulla propria incolumità e salute, ma si decide di affidargli le sorti del proprio aspetto esteriore, per di più su aspetti su cui già ci si sente insicuri e vulnerabili.
Ecco perché una volta che questa barriera in tema di fiducia verrà abbattuta con risultati soddisfacenti, diventerà molto più costoso dal punto di vista emotivo per il cliente decidere di abbandonare un professionista per rivolgersi altrove, molto spesso anche a prescindere dalle considerazioni economiche.
Il costo, in altre parole, non è l’unica leva a disposizione nelle strategie commerciali in ambito di medicina estetica e anzi – entro certi limiti – in questo settore potrebbe essere meno importante di altri fattori.
La sicurezza di ricevere un servizio di qualità e di vivere un’esperienza che viene percepita di alto livello può fare la differenza su una scelta che, come abbiamo visto, può poi diventare difficilmente reversibile, traducendosi in una fidelizzazione molto lunga e per servizi ripetuti nel tempo.
Da questo punto di vista, il setting ambulatoriale ha un ruolo centrale perché – come abbiamo visto in questo articolo – non rappresenta solo un valore in sé ma è capace di conferirne allo studio medico nel suo complesso e ad ognuno dei professionisti che ci lavorano all’interno.
L’ambulatorio giusto, con attrezzature perfettamente ergonomiche, esteticamente eleganti, confortevoli e in grado di rendere molto più efficienti le operazioni e il workflow quotidiano, possono creare l’atmosfera perfetta, creando un’indelebile impressione di competenza, professionalità e comfort che spingerà i clienti a decidere di tornare per ulteriori trattamenti.
Per ogni esigenza in questo ambito, non esitare a contattarci!